L'IMU (Imposta Municipale Unica) è un tributo comunale che deve essere versato dai proprietari di immobili. Questa imposta riguarda principalmente seconde case, immobili commerciali, terreni agricoli e altri beni immobili, mentre l’abitazione principale è generalmente esente dal pagamento, salvo alcuni casi specifici. L’IMU serve a finanziare le attività del Comune di residenza e varia in base al valore catastale dell’immobile e alle aliquote stabilite dal Comune.
Chi deve pagarla?
L'IMU deve essere pagata da tutti i proprietari di immobili non adibiti ad abitazione principale, inclusi proprietari di seconde case, di immobili commerciali e terreni agricoli e aree edificabili nonché usufruttuari e altri titolari di diritti reali sugli immobili.Chi è esonerato dal pagamento dell’imposta?
Sono esonerati dal pagamento dell'IMU i proprietari della prima casa (abitazione principale), salvo che si tratti di abitazioni di lusso (categorie catastali A1, A8 e A9); i proprietari di immobili inagibili o dichiarati storici; alcuni terreni agricoli, in base a specifici requisiti e gli immobili di enti pubblici o no-profit utilizzati per attività sociali.
Come e quando si paga?
L'IMU si paga in due rate; la prima rata di acconto entro il 16 giugno mentre la seconda rata, il saldo, entro il 16 dicembre. Se il termine di pagamento cade di sabato o in un giorno festivo, la scadenza slitta automaticamente al primo giorno feriale successivo.
Il pagamento può essere effettuato tramite modello F24 presso banche, uffici postali o tramite servizi di home banking. È possibile pagare l’intero importo in un’unica soluzione entro giugno.
Cosa succede se non si paga?
Il mancato pagamento dell'IMU comporta l’applicazione di sanzioni e interessi da parte del Comune. Le sanzioni possono variare in base al ritardo con cui viene effettuato il pagamento. In caso di omissione prolungata, il Comune può avviare procedure di riscossione coattiva, con conseguenze legali e amministrative.
Quali documenti occorrono per calcolare l’imposta?
Per calcolare correttamente l'IMU, è necessario presentare i seguenti documenti:
- visura catastale dell'immobile;
- atto di proprietà o altro documento che certifichi il possesso dell’immobile;
- valore catastale e aliquote comunali aggiornate;
- eventuali certificati di esenzione o riduzioni previste dal Comune.
Cosa può fare il CAF delle ACLI di Caserta rispetto al calcolo e pagamento dell'IMU?
Il CAF ACLI di Caserta offre un servizio completo di assistenza per il calcolo e il pagamento dell’IMU.
Ecco come possiamo aiutarti:
- Calcolo accurato dell’IMU, considerando tutte le variabili come valore catastale, aliquote comunali e eventuali esenzioni o riduzioni.
- Compilazione del modello F24 per il pagamento in modo corretto e tempestivo.
- Verifica delle aliquote comunali aggiornate per assicurarti di pagare l’importo corretto.
- Assistenza personalizzata: ti supportiamo nella gestione di eventuali situazioni particolari come esenzioni, agevolazioni o ritardi di pagamento.
Data aggiornamento: 23 marzo 2024 ?
Dove e quando
Per ricevere assistenza, informazioni o richiedere uno dei servizi del CAF Acli di Caserta basta recatrsi presso la sede principale all'indirizzo e negli orari indicati di seguito.
In alternative è possibile usufruire dei servizi del CAF presso una delle sedi presenti nel territorio della provincia.
Per conoscere l'indirizzo e gli orari delle sedi del patronato, visita il seguente link.
CAF Acli Caserta aps
Via Renato de Martino n° 7 - Caserta (CE)
Telefono +39 0823326032
E-mail marianna.ferrucci@acli.it
* Verificare gli orari prima di recarsi in sede