L'Assegno Unico e Universale è un sussidio economico destinato a tutte le famiglie con figli a carico. Introdotto per semplificare le precedenti agevolazioni, l'assegno unisce vari sussidi in un unico contributo e ha l'obiettivo di sostenere la genitorialità e incentivare la natalità.
È considerato universale perché può essere richiesto anche in assenza di ISEE, garantendo comunque un importo minimo a tutte le famiglie idonee.
A chi è rivolto?
L'assegno è rivolto a tutte le famiglie con figli a carico, dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21° anno di età (in determinate condizioni) o senza limiti di età per i figli disabili. È destinato sia ai cittadini italiani che stranieri residenti in Italia, inclusi coloro con permesso di soggiorno di lungo periodo.
Quanto vale?
L’importo previsto per il beneficio è progressivo: ciò significa che l'importo dell'assegno cresce al diminuire del valore dell'Isee. Se si decide di non allegare l'Isee alla domanda, è possibile comunque percepire l'importo minimo previsto per il beneficio. In alcuni casi, poi, sono previste delle maggiorazioni come a esempio in presenza di figlio a carico con disabilità o di una giovane madre.
Chi può richiederlo?
Possono richiedere l’Assegno Unico e Universale tutti i genitori con figli a carico che siano cittadini italiani, dell'Unione Europea o extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo.
Possono richiedere - Famiglie con figli maggiorenni fino a 21 anni se impegnati in attività lavorative, di formazione, o disoccupati che cercano un impiego.
Come fare per richiederlo?
La richiesta per l'Assegno Unico e Universale può essere presentata in uno dei seguenti modi:
- online tramite il portale dell'INPS, accedendo con SPID, CIE o CNS;
- telefonicamente, contattando il contact center dell'INPS;
- rivolgendosi a un Centro di Assistenza Fiscale come il CAF delle Acli di Caserta che offrirà assistenza nella compilazione della domanda.
Quali documenti sono necessari per la richiesta?
Per richiedere l'Assegno Unico e Universale, è necessario fornire:
- dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell'ISEE (se si desidera ottenere un importo più alto);
- documento di identità del richiedente;
- codice fiscale del richiedente e dei figli a carico;
- eventuali certificazioni in caso di disabilità dei figli.
Cosa può fare il CAF delle Acli di Caserta?
Il CAF ACLI di Caserta offre un servizio completo di assistenza per la richiesta dell'Assegno Unico e Universale.
In particolare, il nostro Centro Assistenza Fiscale può:
- Compilare la domanda: ti aiuta a raccogliere tutti i documenti necessari e a compilare correttamente il modulo di richiesta.
- Verifica dei requisiti:i consulenti controllano che tu abbia tutti i requisiti necessari per accedere al sussidio e per ottenere l'importo massimo possibile.
- Invio della domanda: ci occupiamo della trasmissione telematica della domanda all'INPS, garantendo che venga presentata in modo corretto e puntuale.
- Assistenza post-domanda: ti forniamo supporto in caso di richieste di chiarimento da parte dell'INPS o per aggiornamenti successivi.
Risorse interne
Link utili
Data aggiornamento: 23 marzo 2024 ?
Dove e quando
Per ricevere assistenza, informazioni o richiedere uno dei servizi del CAF Acli di Caserta basta recatrsi presso la sede principale all'indirizzo e negli orari indicati di seguito.
In alternative è possibile usufruire dei servizi del CAF presso una delle sedi presenti nel territorio della provincia.
Per conoscere l'indirizzo e gli orari delle sedi del patronato, visita il seguente link.
CAF Acli Caserta aps
Via Renato de Martino n° 7 - Caserta (CE)
Telefono +39 0823326032
E-mail marianna.ferrucci@acli.it
* Verificare gli orari prima di recarsi in sede