Le ACLI Caserta aps fanno parte di una rete più ampia che si estende su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di offrire supporto, formazione e opportunità di impegno civile. In 60 anni le ACLI provinciali di Caserta aps sono cresciute costantemente, impegnandosi in una vasta gamma di attività sociali e culturali che spaziano dall'assistenza fiscale e previdenziale, alla formazione professionale, dall'organizzazione di eventi culturali e sportivi, alla promozione di iniziative per la tutela dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori.
Grazie alla capillare rete di Circoli presenti sul territorio, le ACLI Caserta aps sviluppano attività di promozione e formazione sociale, diventando un luogo di incontro, di scambio e di crescita per tutti coloro che si riconoscono nei valori di solidarietà, giustizia sociale e promozione umana. Le ACLI di Caserta contano oltre 10.000 cittadini associati e 100 strutture presenti sul territorio provinciale tra Circoli, Nuclei, Sportelli e Recapiti. Nel cuore di Caserta, rappresentiamo una realtà dinamica e inclusiva, volta a costruire un campo di progettualità sociale di confronto e interlocuzione; un percorso inclusivo aperto a tutti i cittadini che desiderano contribuire attivamente alla vita sociale ed economica della nostra comunità.
Le nostre porte sono sempre aperte per accogliere nuovi membri e per offrire un'ampia gamma di servizi alla nostra comunità. Che si tratti di partecipare a un corso di formazione, di ricevere consulenza o di unirsi a uno dei nostri numerosi progetti sociali, alle ACLI Caserta aps troverai sempre un ambiente accogliente e stimolante. Siamo particolarmente orgogliosi del nostro impegno verso i giovani e le famiglie, offrendo loro strumenti e opportunità per un futuro migliore.
Scegliere di far parte delle ACLI Provinciali di Caserta aps significa entrare in una comunità che promuove attivamente i valori dell'equità, della solidarietà e della responsabilità sociale. Attraverso il nostro lavoro quotidiano, cerchiamo di rendere concreta la nostra visione di una società più giusta e coesa, dove ogni individuo ha la possibilità di realizzarsi e contribuire al bene comune.
E se vuoi approfondire la conoscenza delle ACLI, la storia dell’associazione, missione e dei valori che ci guidano, ti invitiamo a continuare con la lettura: troverai in seguito una panoramica sull’universo Acli.
Conoscere le Acli
Le Associazioni Cristiane dei Lavoratori italiani – ACLI – sono un’associazione di laici cristiani che dal 1944 si occupa di promuovere socialmente le attività e i servizi di assistenza e consulenza dedicati ai lavoratori, ai cittadini e alle famiglie. Il sistema delle Acli, che conta oltre 880.031 iscritti, è presente su tutto il territorio nazionale. Inoltre, l’impegno e i valori delle Acli si sono diffusi in tutto il mondo, ad oggi sono presenti in 30 Paesi, senza contare le numerose esperienze di cooperazione e promozione sociale che hanno sviluppato nei loro anni di operato.
Grazie alla vasta rete di circoli, servizi, imprese, progetti e associazioni incoraggiano una cittadinanza attiva e la creazione di legami sociali. Centrale nel loro operato è la crescita e la tutela di ogni persona, a prescindere dall’età, dal genere e dalla condizione sociale.
Obiettivo delle Acli è quello di essere sempre al fianco dei cittadini, fornendo loro aiuto e sostegno, soprattutto nei casi in cui c’è rischio di esclusione sociale o emarginazione.
Le attività principalmente svolte dalle Acli sono quelle riguardanti l’assistenza e il servizio sociale, inoltre, operano anche nel settore del volontariato, del non profit e dell’impresa sociale.
Importante è anche l’attenzione che le Acli riservano alle nuove generazioni e al loro futuro; sono molte le iniziative che prevedono attività educative e di formazione professionale, nonché di condivisione e cooperazione, perché solo dedicandosi alle nuove generazioni è possibile costruire un futuro più solido e migliore.
Storia
Le ACLI – le Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani, sono un’associazione di promozione sociale fondata nel 1944 da Achille Grandi per volontà della Chiesa cattolica.
Il punto di partenza della storia delle Acli risale al periodo del dopoguerra ed è rappresentato dal Patto di Roma e dalla costituzione della Confederazione Generale Italiana.
La nascita ufficiale delle Acli, però, avviene durante gli incontri svolti dal 26 al 28 agosto 1944 nel convento di Santa Maria Sopra Minerva a Roma, per poi ottenere nel 1945 un’investitura ufficiale da Papa Pio XII. Le Acli, il cui acronimo è stato ideato dall’avvocato Vittorio Veronese, nascono con l’intento di “formare solidamente nella dottrina sociale cristiana” i lavoratori cattolici e di rispondere, quindi, alla necessità di un’azione formativa sui temi del lavoro e del sociale.
Fondate su tre pilastri fondamentali: la Chiesa, la Democrazia e i lavoratori; sin dalle loro origini le azioni delle Acli sono state caratterizzate da una vocazione educativa, formativa e assistenziale che negli anni non solo non si è mai persa, ma si è anche diffusa sul territorio Nazionale ed Estero, ampliando così la famiglia aclista e migliorando la vita di chi ne fa parte.
Al centro dell'operato della Acli c’è da sempre la promozione e la tutela della persona, della comunità, dei diritti e dell’istruzione.
Mission
Le Acli di Caserta hanno come mission quella di proteggere e tutelare i cittadini e le famiglie, mettendosi al servizio delle loro necessità e delle loro problematiche, promuovendo opportunità educative, di partecipazione, condivisione e cooperazione.
Attraverso lo sviluppo di una vasta rete di circoli, patronati e associazioni, le Acli si impegnano da sempre per fornire servizi di assistenza, consulenza e sostegno ai lavoratori, alle famiglie, ai pensionati, ai disabili e a tutti i cittadini che decidono di entrare a far parte della famiglia aclista. Le Acli garantiscono servizi di qualità, in cui viene prestata massima attenzione ai bisogni dei cittadini; inoltre, si impegnano a favorire lo sviluppo della partecipazione alla vita sociale e alle iniziative educative e di formazione.
Nel mondo delle Acli nessuno è lasciato in disparte, perché al centro c’è sempre la protezione di ogni persona e dei suoi diritti.
Valori
Le Acli si impegnano nel creare un modello di vita comunitario fondato sui valori cristiani e di fraternità diffondendo il Messaggio Evangelico e l’insegnamento della Chiesa.
In quanto associazione di promozione sociale, i servizi e le attività che vengono offerti ai cittadini perseguono i valori di cooperazione, assistenza e condivisione, dove ogni persona, parte integrante della famiglia aclista, viene accolta e supportata per qualsiasi tipo di necessità.
Inoltre, importanti sono gli ideali di solidarietà, di pace e di legalità, diffusi in tutta la vasta rete delle Acli per costruire una nuova qualità del vivere civile e di tutela sociale.
Il mondo delle Acli
Le Acli rappresentano un mondo variegato e ricco; un universo di persone, idee e progetti che si intrecciano per tessere insieme una società più giusta, inclusiva e solidale.
Al cuore delle Acli c'è l'impegno a promuovere la dignità del lavoro, la giustizia sociale e la partecipazione attiva dei cittadini nella vita pubblica, ispirandosi ai valori del cristianesimo sociale.
Nel grande mosaico delle Acli, ogni associazione rappresenta un tassello unico, portando avanti specifici obiettivi e attività: dalla tutela dei diritti dei lavoratori all'impegno per l'ambiente, dall'educazione alla pace e alla cooperazione internazionale, fino al supporto per l'inclusione sociale di tutti i cittadini, in particolare di chi si trova in condizioni di vulnerabilità.